Le Opere

LE OPERE

L'amore per il surreale ha investito la creatività del maestro Luigi De Gennaro. Egli si avvale dell'uso di simboli universalmente accettati per fare discernere meglio al fruitore la descrizione dei contenuti pittorici accompagnandosi anche con cromie vivide che enfatizzano i tratti pittorici con sapiente maestria.

Le opere contenute in questo sito sono realizzate con tecniche differenti per un maggiore coinvolgimento del pubblico.

VISUALIZZA TUTTE LE OPERE.

Bagdad, olio su cart., telaio e specchio.
Dim. 100,4 x100,4 cm.

Compagni d'ombra, olio su telato e specchio.
Dim.
69,8 x 100 cm.

Autunno, olio su tela.
Dim.
60 x 70 cm.

Cospiratori al bagno turco, olio su tela.
Dim.
70 x 100 cm.

Grizly, olio e smalto su cart. telaio.
Dim. 10
0 x 120 cm.

I dubbi di Colombo, olio su tela.
Dim.
85,5 x 90,3 cm.

Il misantropo, olio su tela.
Dim.
60 x 70 cm.

La pipistralla, olio su tela.
Dim.
60 x 80 cm.

Passaggio obbligato, olio su tela.
Dim.
60x 80 cm.

Relax allo stagno, olio su telato e specchio.
Dim.
60 x 70 cm.

Riflessi biondi, olio su cartone telato e specchio.
Dim.
70 x 80 cm.

Scacco matto alla signora, olio su tela.
Dim.
70 x 100 cm.

Scultura d'amore, olio su cart. telato e specchio.
Dim. cm. 79,5 x 80,3 cm.

Tracce di memoria, olio su cart. telato e specchio.
Dim.
50,2 x 70,2cm.

Vanity, olio su tela.
Dim.
60 x 80 cm.

Vetrina per un sogno, olio su cartone telato e specchio.
Dim.
60 x 70 cm.

Xaler olla ongats, olio su telato e specchio.
Dim.
60 x 70 cm.

VISUALIZZA LE ALTRE OPERE SU PINTEREST

CLICCA QUI

LE CRITICHE

.......è una chiara denuncia di quel tecnicismo che tarpa le ali ad ogni desiderio di sublimazione ed elevazione e, nel contempo un monito per quei dissacratori che comprimono un sano sviluppo dell'umanità.


  • Lucio Boarini.

Quello che veramente conta per De Gennaro, non è soltanto la RAPPRESENTAZIONE ma soprattutto, la RIVELAZIONE di un profondo, motivato disagio nei confronti del VISIBILE, inteso quasi come un ILLUSIONE TOPOLOGICA, proprio quando i suoi mezzi pittorici hanno raggiunto l'acme del rilievo mimetico.


  • P. Petrosemolo

C'è un profondo amore per quest'uomo fatto di fango, divelto dalla sua matrice con una violenza che gli fa sentire questa matrice profanata, come una difesa entro la quale sostare per trarre forza dalla terra-madre. Come una difesa dalla strumentalizzazione del divino per manovrare le coscienze, dalla violenza della meccanizzazione che fa dell'uomo un robot, dal capovolgimento dei valori che ottenebra le menti, dalla subdola morte che inquina con gli elementi, anche gli esseri.


  • Maria Montanari

Egli dipinge perché stimolato dalle sensazioni più disparate, a volte , velate anche di uno sconfortante pessimismo e, poi si sofferma ad analizzare le opere, scoprendo che in ogni una di esse, esiste il segno marcato della sua personalità profonda e meditativa, che ogni suo lavoro è come l'immagine riflessa della sua anima dinanzi a uno specchio che venga appannato volutamente con l'alito, per poi essere lucidato con uno straccio, nel tentativo di far scomparire il più piccolo segno lasciato dall'alone; e, cosi all'infinito, continuamente, come continuo e fluttuante è lo scorrere della vita.


  • A. Barbato


Nelle sue composizioni Luigi De Gennaro rivela il suo radicamento nelle correnti americane ed europee

che si sono avvicendate nella seconda metà del secolo scorso; si deve dare merito alla sua creatività di

averle fatte proprie, rivisitandole con autorevolezza e originalità. Fondendo il messaggio della Pop Art

con un certo gioco immaginifico, che possiamo fare risalire al Dada, egli opera sulla rappresentazione

della figura umana con una penetrante capacità di sintesi, indicando situazioni del tutto possibili, ma

curiosamente surreali.

Colte volutamente come sagome anonime, senza sguardo - gli occhi non si vedono mai o sono coperti

da incongrui occhiali bianchi - le sue figure sembrano condividere un rituale collettivo al difuori del

tempo e della storia, come personaggi pirandelliani in cerca di un autore capace di resuscitarne la vitalità

resa dagli spettatori posti davanti alle opere divenuti in quel preciso istante: soggetti unici.[...]

La qualità del costrutto pittorico, che ê sapiente ed essenziale, gioca su un taglio volutamente atonale;

tuttavia, a un esame pià approfondito, ê possibile apprezzare il calibrato contrappunto fra i toni, il

contrasto fra le luci e le ombre, la struttura scenografica del contesto visivo.


  • Paolo Levi


De Gennaro ê un artista formatosi in una congerie culturale - quella italiana degli anni Sessanta - molto ricca di

fermenti culturali, che vedeva quella proficua opposizione tra le avanguardie informali ed il figurativo; in quella

querelle pochi artisti riuscirono ad uscire indenni preferendo la libertà del fare, fra questi De Gennaro, interprete

di chiara marca surreale, neo simbolica, la cui pittura vivace nel tempo per pro- posizioni ed esiti, scivola felicemente

nell'onirica libertà del sogno.


  • Daniela Lubrano


L'amore per il surreale ha investito la creatività del maestro Luigi De Gennaro. Egli si avvale dell'uso di

simboli universalmente accettati per fare discernere meglio al fruitore la descrizione dei contenuti pittorici,

accompagnandosi anche con cromie vivide che enfatizzano i tratti pittorici con sapiente maestria.


  • Dino Marasà


Quando l' impostazione surreale assolve il proprio dovere di coagulante del pensiero e del fattore emozionale, assistiamo ad una pittura dall' energica fattura stilistica, comproviamo il pensiero pittorico di Luigi De Gennaro.

Pastose cromie e precisione segnica donano essenzialità e valore interpretativo al contesto onirico, alla coerente volontà d' imbastire la fattura narrativa di eccellente dinamismo compositivo, di eccelso substrato aulicamente intriso di poetica profondità, di ben netto sapore d' evasione dal fattore reale approdando in un mondo composto dalle nuvole dei sogni, dai pensieri dispersi ancorati esclusivamente al filo del tempo.


  • Sandro Serradifalco


Mostre e premi dell' artista :

  • 1975 - Alla Bramante D.L. ( Ass. Amici di Legnano ) ; Santuario di Caravaggio

  • 1976 - Sepas (via S. Carpofaro ) ; AFA ( Salone della cultura ) ;AIIa Bitta

  • 1977 - al Biscione ; alla Cripta

  • 1979 - Coppa Guanzate - Trofeo Maggiolini ; Med. D'ORO - 50 Trofeo A.A.D.L

  • 1980 - Med.Aurea - Oscar Internazionale ;

  • 1981 -Selez. | 0 Trofeo del Mini quadro A.A.

  • 1986 - Personale Galleria A.A.D.Q. ; Primo Premio : " Aspetti dell 'Arte ''

  • 1987 - Consiglio di zona 18 - Comune di Milano ; Primo Premio ll Muggiano d'Arte " ; trofeo ' Maestri dell'Arte Internazionale" ; Primo Premio Europa Unita " ; Mostra a Meneghina e Cecca Premio " Gran Trofeo A.A.D.Q '

  • 1989 -Pers. Del Mini quadro Galleria A.A.D.Q. , Mostra a " Meneghina e Cecca ' ; Consiglio di zona 15 - Comune di Milano ; Consiglio di zona 18 - Comune di Milano

  • 1990 - Oscar dal Quadrato - fuori concorso ; Mostra alla Galleria Solenghi ( CO ) ; Rassegna di Artisti Contemporanei al Circolo Ambrosiano

  • 1991 - Artisti in permanenza anno 1991 alla Galleria solenghi ; Artisti del 30 Millennio (CO) Primo Premimo per il bozzetto "Caravelle d'oro" per il cinquecentenario di C. Colombo. ; Secondo pre- mio alla "Curtesela" (CO) ; 50 Palio Artistico Città di Milano ; Oscar del Quadrato - fuori concorso ; X Edizione " Triade" Coppa On. Aniasi.

  • 1992 - Esposizione Villa Ormond ( S. Remo)

  • 1993 - Esposizione a Biscarosse (Francia) ; Medaglia del Conseil General des Landes dal Compartimento francese

  • 1994 - Comune di Affida (S. Benedetto del Tronto) Comune di Marcelli di Numana


Hanno scritto di lui:

A. Barbato ,W. Venanzio, P. Petrosemolo, L. Boarini , M. Montanari ,A. De Bono ,G. Falossi.

Giornali e riviste che hanno parlato di lui :

Arte e Cultura , Atre + Arte Editrice ,11 Caffé di Milano, Nuova Rassegna,ll Paese ,11 Giorno, Tessiner Zeitung, La notte, Pittori Italiani del 900 (II Quadrato) , Genova Arte, Avanguardie Artistiche 2005 , L'esagono.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL LUIGI DE GENNARO E LE SUE OPERE D'ARTE E QUOTAZIONI CONTATTA DIRETTAMENTE L'ARTISTA.

CONTATTAMI